Li riconoscete?
Pablo Picasso e Marc Chagall, quando il genio incontra la gioia. Questa è una foto meravigliosa, scattata a Vallauris nel 1948. Nonostante i due,si punzecchiassero continuamente, eccoli felici come bambini che giocano con i colori.
Picasso lo conobbi quando tornai a Parigi nel 1923, in occasione di una cena a casa del dentista Kričevskij. Lui si presentò in smoking, accompagnato dalla moglie russa, una danzatrice della compagnia di Djagilev. La sua arte mi era così estranea. Tutto di lui mi era estraneo. Aveva una grande capacità lavorativa, ma a che serviva una simile passione per la quantità? Tanto non si riesce ad avere la meglio su se stessi. Può darsi che fosse proprio questa quantità a rassicurarlo in qualche modo. Aveva paura della morte, come tutti a questo mondo. Con la quantità, forse, sperava di ripararsi dalla morte. Aveva una passione di raffigurare sempre i suoi soggetti in forma “caricaturale”. Prendeva il vostro viso, e in preda a un’esaltazione diabolica, con cattiveria, cominciava a deformarlo. A dispetto di tutto il mondo. Picasso aveva detto a qualcuno, forse a Françoise Gilot, che a quanto si sentiva dire, Chagall doveva avere un angelo in testa… Grazie, non è che questo mi faciliti le cose. Ma certo, per la verità Picasso considerava il mio lavoro in modo piuttosto positivo. Per alcune cose era geniale.
Marc Chagall


Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce. Pablo Picasso
Guernica 1937

Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile.
Marc Chagall
La Passeggiata 1918
Stupenderrimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Gran bello articolo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo bellissimo..molto..molto interessante..su due pittori che hanno ritratto la vita e le emozioni in modo diametralmente opposto..ma con grande estro e sensibilità! Complimenti! 😁😁😁👌👌👌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per i complimenti 😀 Mi sono divertita molto scrivendolo . Due giganti meravigliosi 🙂
"Mi piace""Mi piace"